richiestaPrenota
Infocenter
Meteo a Luson
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti…
Infocenter
Home >Momenti di benessere ad effetto: le saune efficaci!
05.12.2024
Fare la sauna nel modo giusto: La nostra guida al puro relax

Quando entriamo nell'accogliente e calore della sauna, il nostro corpo e la nostra mente si acquietano. Siamo presenti, respiriamo consapevolmente e sentiamo intensamente dentro di noi. Un rituale che ci rafforza e ci rilassa. Prima di mostrarvi gli effetti speciali della sauna, vi spieghiamo come rendere questa esperienza calda particolarmente efficace:

 

Prima della sauna:

Per pulire la pelle e aprire i pori, è consigliabile fare una doccia prima di entrare in sauna. Asciugarsi bene dopo, perché la pelle secca favorisce la sudorazione. Per la sauna sono adatti indumenti leggeri o un telo da sauna.

 

La fase di riscaldamento:

Una seduta leggera di sauna di 8-12 minuti sulla panca centrale è ideale come breve “riscaldamento”. Una respirazione calma e profonda favorisce la circolazione sanguigna e il rilassamento.

 

Raffreddamento delicato:

Il raffreddamento deve avvenire gradualmente. Il luogo migliore per iniziare è all'aria aperta. A ciò segue l'acqua fredda sotto forma di doccia o Kneipp. Questo aiuta a stimolare la circolazione e a rigenerare il corpo in modo ottimale. Chi tollera bene il freddo, dopo la doccia può nuotare per qualche tratto nel nostro laghetto naturale

 

Gettate di vapore per un effetto maggiore: 

Le gettate di vapore con oli essenziali intensificano l'effetto depurativo e calmante. Per le potenti gettate nella nostra Ritualsauna, utilizziamo un'ampia varietà di oli naturali che hanno un effetto molto individuale sul nostro corpo e sulla nostra mente

 

Riposo e rigenerazione:

Un periodo di riposo di 15-20 minuti permette al corpo di assorbire completamente gli effetti positivi. Una quantità sufficiente di liquidi compensa le perdite dovute alla sudorazione. A questo scopo sono disponibili acqua e tisane rivitalizzanti

Due o tre sessioni di sauna, con sufficienti pause, consentono di ottenere i migliori risultati e di promuovere il benessere e la salute a lungo termine.

 

 

MOMENTI DI BENESSERE CON EFFETTO - I benefici della sauna

Salute, cura e benessere olistico. Una corretta sudorazione può darci benefici a livello olistico.

Rafforzamento mentale:

Facendo la sauna, il nostro corpo stimola gli ormoni della felicità e lo stress si riduce. I periodi di riposo favoriscono l'equilibrio interiore, dormiamo meglio e ci sentiamo completamente riposati.

Benefici per la salute: 

Il calore dilata i vasi sanguigni, migliorando il trasporto di ossigeno e nutrienti nel corpo. Gli organi vengono riforniti meglio, i muscoli si rilassano e il dolore può essere alleviato. Allo stesso tempo, quando sudiamo eliminiamo le tossine e le scorie dal nostro corpo. Anche il nostro sistema immunitario ne trae vantaggio: l'alternanza tra caldo e freddo è l'allenamento ideale per le nostre difese. L'aria secca o leggermente umida, in particolare, può avere un effetto calmante su raffreddori e malattie respiratorie. 
 

Cura della pelle:

I pori si aprono, le cellule morte vengono eliminate e la barriera cutanea si rafforza. Dopo la sauna la pelle appare più fresca e luminosa. Speciali oli idratanti possono favorire ulteriormente questo effetto.

 

Benessere generale:

La sauna accelera il recupero, soprattutto dopo l'attività sportiva. Il calore allena anche i vasi sanguigni e regola la pressione arteriosa. Un rituale particolarmente benefico per scivolare dalla tensione al relax
 

 

SAUNE PERSONALIZZATE AL LÜSNERHOF

Il nostro percorso sauna unico, con un totale di 11 saune a tema, e i nostri speciali rituali di sauna vi invitano a intraprendere un viaggio di relax davvero speciale. 

ALLA GUIDA DELLE SAUNE

 

Buona sudata
 

ALTRA VOCECambia stanzaCambia offerta