Il Maso “Blauer” si trova a 1.350 metri di altitudine, proprio di fronte al pittoresco panorama del Gruppo delle Odle a Santa Maddalena, nella Val di Funes. L'azienda agricola comprende prati, boschi e, dall'aprile 2023, 1/4 di ettaro di terreno coltivato. Appartiene al Lüsnerhof ed è il nostro principale fornitore di prodotti biologici che ci permette di garantire una cucina fresca e genuina ai nostri ospiti. Il responsabile di questo lembo di terra è il nostro guru delle verdure Raphael che assieme alla sua famiglia si è preso la responsabilità su questo angolo di paradiso nella Val di Funes. Di seguito un’intervista con l’orticoltore Raphael
Un orto a 1.350 metri di altitudine: ci saranno sicuramente delle sfide, sconosciute nella valle, da affrontare a questa altitudine.
RAPHAEL: “Certamente! Il meteo è decisamente un fattore importante come in qualsiasi zona. Qui le condizioni sono sicuramente più dure. A causa dell'altitudine, abbiamo una stagione calda estremamente corta, poiché il periodo freddo dura più a lungo. Per esempio, quando i pomodori dovrebbero generalmente essere già in fiore, noi iniziamo a piantare le prime piante di pomodoro”.
Come riuscite a far crescere e maturare tutto in un periodo così breve?
RAPHAEL: “Una buona organizzazione è fondamentale! Anche se non sempre tutto va secondo i piani, possiamo utilizzare ogni aiuola fino a quattro volte a stagione. Un esempio? Cominciamo con gli spinaci, segue il cavolo rapa, poi la lattuga e infine i ravanelli invernali. Oppure lavoriamo con le colture miste, le cosiddette “interplanting”. Ciò significa che, quando le bietole sono a metà della maturazione, seminiamo le carote nelle file intermedie. In questo modo le carote possono germogliare e crescere fino a ottenere luce sufficiente non appena le bietole vengono raccolte”.
Quindi possiamo dire addio al pensiero che d’inverno non ci sia nulla da fare?
RAPHAEL: “Al contrario! Al raccolto segue la conservazione per l'inverno: Conservare, fermentare, essiccare. Inoltre, in estate prendo nota di tutto: quando si semina, quando si raccoglie e soprattutto le quantità... Poi analizzo il tutto per trovare i vuoti in cui posso ancora coltivare qualcosa. Di solito trascorro tutto l'inverno con queste attività”.
Ci sono dei vantaggi che offre questa posizione?
RAPHAEL: “Sicuramente! La mancanza di calore estremo, per esempio. È sempre un po' più fresco rispetto alla valle. Varie verdure sono molto più belle e facili da coltivare qui e alla fine hanno, secondo me, un sapore migliore ;-)”.
C'è qualcosa che cresce particolarmente bene qui?
RAPHAEL: “In realtà, tutto cresce molto bene! E senza pesticidi o misure fitosanitarie. Abbiamo la migliore acqua di sorgente, temperature gradevoli e beneficiamo di un terreno estremamente fertile, che scarseggia in altri luoghi”.
... e aggiunge:
“Carciofi, melanzane, peperoni, pomodori, zucche, ... anche tutto ciò che ha bisogno di temperature più alte riesce a fiorire grazie a dei piccoli accorgimenti. Le piante di cavolo crescono benissimo: broccoli, cavoli rossi, ecc. E naturalmente abbiamo anche molta frutta: prugne, pere, banane indiane e frutti di bosco!”.
Ride: “Mi sono procurato tutto ciò che potevo: fragole, uva spina, ribes, mirtilli, frutti di bosco...”.
Quando coltivate gli ortaggi avete delle idee ben chiare e seguite una linea specifica o lo fate “a sentimento”?
RAPHAEL: “Qui pratichiamo un misto di permacultura e Market Gardening. La permacultura è difficilmente praticabile con gli ortaggi, che sono per lo più stagionali. Tuttavia, pratichiamo un tipo di permacultura con alberi, arbusti, fiori ed erbe su circa 1/3 dell'area. Quest'area serve soprattutto come habitat per insetti e uccelli che rendono più florida e fertile l’area”.
Questo tipo di coltura è un po´ un ritorno alle origini. Biodinamico, nessun utilizzo di macchine, ecc. Non è un lavoro molto impegnativo?
RAPHAEL: “Secondo me, la forma di Market Gardening non richiede molto più tempo della monocoltura. La differenza è che noi lavoriamo con forza fisica e attrezzi manuali e cerchiamo di sfruttare ogni spazio disponibile. Ma il tempo e l'energia richiesti sono quasi gli stessi. La potenza delle macchine è sostituita dalla varietà e dalla forza muscolare”.
ASSAGGIARE LA DIFFERENZA
Se volete assaggiare di persona il sapore del nostro raccolto biologico, il modo migliore è provare la nostra cucina fresca, che è inclusa in tutte le nostre offerte.
IL MEGLIO ARRIVA ALLA FINE...
... Il nostro programma settimanale prevede anche un'escursione guidata seguita da una visita al maso Blauer e ...
... il Blauerhof offre un appartamento per vacanze molto spazioso e tranquillo, immerso nella natura per un soggiorno indimenticabile nella magnifica Val di Funes!